News
Progettisti
Premio
Testi
Crediti
Contatti
Acquista il libro

categorie:
Opera pubblica
Opera privata
Opera al femminile
Opera under 40

 
News
 

 

 

 
18/04/2013

  online su ARCHIOAB i selezionati e premiati delle due edizioni!
www.archioab.it



ARCHIOAB







16/03/2013

  Ecco i Vincitori 2013!
Riconoscimento per le migliori opere d’architettura realizzate negli ultimi dieci anni nel territorio provinciale sul tema “Architettura e Paesaggio”.

Il premio ´Migliore opera pubblica e ´Architettura al femminile´ è stato assegnato a DAP Studio di Paolo Danelli ed ElenaSacco per il progetto del Ponte ciclopedonale sul fiume Serio a Nembro. Il riconoscimento è stato conferito “per la delicatezza con cui l´intervento si inserisce nel contesto territoriale […] e per la cura nella definizione del dettaglio”.

Il Premio ´Migliore opera privata´ e ´Architettura Under 40´ è stato assegnato a Ettore Pasini dello Studio Dotti Pasini Architetti per il progetto Casa Esse a Sovere per il “gioco equilibrato di proporzioni e volumi sia in relazione ai frammenti urbani contigui sia in relazione al territorio”.

E’ stata, inoltre, anche assegnata una Menzione al progetto dell’Edificio industriale della Lamiflex Composites di Ponte Nossa realizzato dallo studio Buratti+Battiston Architects. “La scala impattante dell´oggetto” ha affermato la giuria “viene abilmente usata con un intervento minimo per tracciare il territorio e stabilire una forte relazione con lo stesso”.

Sono stati ammessi al concorso tutti quei progetti in cui la trasformazione o la presenza del paesaggio fosse prevalente e il rapporto dell’opera con il contesto fosse essenziale: dalla segnaletica in percorso naturalistico, alla costruzione di un nuovo quartiere di abitazione o di un nuovo polo produttivo. “Questo premio, giunto alla sua seconda edizione, è stato dedicato esclusivamente alle trasformazioni del paesaggio naturale, operate attraverso interventi di architettura, infrastrutture o progetti urbani nei territori provinciali non modificati o alterati dalla storia urbana” ha dichiarato Carlos de Carvalho, Consigliere dell’Ordine referente per il Premio OAB. Con questo Premio si “vuole altresì restituire una riconoscenza collettiva a quei progettisti che negli ultimi dieci anni hanno saputo realizzare opere architettoniche di significativo valore, nonché celebrare la professionalità e qualità delle imprese che, concretamente, hanno reso possibile la loro realizzazione”.

vai alla gallery di archiportale







24/01/2013   PREMIO OAB consegna PROROGATA al 23 febbraio!
In seguito alle vostre richieste abbiamo pensato di fare cosa gradita
prorogando la consegna dei progetti per il PREMIO OAB 2012 fino alle ore 12.00 di Sabato 23 di Febbraio 2013

Il premio OAB 2010, grazie alla vostra qualificante partecipazione, ha riscosso un grande successo, anche a livello internazionale.

Abbiamo infatti ottenuto un riconoscimento a SOFIA durante la Triennale Internazionale di Architettura con una menzione d´onore

Vorremo mantenere il livello della precedente iniziativa, dandovi la possibilità di presentare in provincia, regione e oltre confine le vostre architetture e i vostri progetti.

Aspettiamo i vostri Progetti e divulgate l’iniziativa anche tra i vostri colleghi!








04/12/2012

  Online il nuovo bando PREMIO OAB 2012!
Premio OAB architettura 2012
Architettura e Paesaggio

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Bergamo d’intesa con l’Ordine degli Ingegneri, con l’Amministrazione Provinciale, il Comune di Bergamo, la Camera di Commercio e l’Associazione Nazionale Costruttori Edili di Bergamo, ha deciso di continuare il percorso iniziato nel 2010 e promuovere il Premio per le migliori opere d’architettura e paesaggio realizzate sul territorio provinciale e completate tra il 1°Gennaio 2002 ed il 30 giugno 2012.

Questa seconda edizione del Premio di Architettura è dedicata esclusivamente alle trasformazioni del paesaggio naturale operato attraverso interventi di architettura, infrastrutture o progetti urbani nei territori provinciali non modificati o alterati dalla storia urbana.

I progetti a concorso possono essere tutti quelli in cui la trasformazione o la presenza del paesaggio sia prevalente e il rapporto dell’opera con il contesto sia essenziale: dalla segnaletica in percorso naturalistico, alla costruzione di un nuovo quartiere di abitazione o di un nuovo polo produttivo.

Il Premio, come nella precedente edizione, vuole innanzitutto riconoscere la capacità delle Amministrazioni e dei committenti privati nel promuovere iniziative di trasformazione e valorizzazione del paesaggio naturale, con progetti che esprimano l’evoluzione culturale e tecnologica nel nostro territorio.

L’Ordine, insieme alle altre istituzioni, vuole altresì restituire una riconoscenza collettiva a quei progettisti che negli ultimi dieci anni hanno saputo realizzare opere architettoniche di significativo valore, nonché celebrare la professionalità e qualità dell’imprese che, concretamente, hanno reso possibile la loro realizzazione.

BANDO PREMIO OAB 2012







12/05/2012

  Premio OAB con menzione d´onore a SOFIA / TREDICESIMA TRIENNALE DI ARCHITETTURA INTERNAZIONALE INTERARCH´2012,Bulgaria
TREDICESIMA TRIENNALE DI ARCHITETTURA INTERNAZIONALE
INTERARCH´2012, Sofia, Bulgaria

Mostra-concorso di progetti architettonici e delle opere costruite

il 12 maggio 2012, la Giuria internazionale nominata in conformità con le regole di lnterarch-Sofia, la Triennale Internazionale di Architettura ha tenuto la sua tredicesima sessione.

I Membri della giuria:

Presidente: Georgi Stoilov (Bulgaria)
Pierre-Andre Dufetel (Francia)
Juhani Pallasmaa (Finlandia)
Paul-André Tetreault (Canada)
Amedeo Schiattarella (Italia)
Mikhail Khazanov (Russia)
Segretario: Lyubomir Pelovski (Bulgaria)

La Giuria Internazionale ha rilevato che un totale di 162 progetti e opere realizzate sono stati presentati da 11 paesi provenienti da quasi tutte le regioni-geografiche del mondo. Le opere presentate riflettono tutti i problemi architettonici del nostro tempo e completamente in accordo con le idee della Triennale di Architettura.

Premio Speciale dell´Unione degli Architetti in Russia
Diploma dell´Unione
Interarch Medaglia d´Argento
e
Menzione d´Onore

PREMIO OAB 2010
Ecoforum, Centro Culturale Gritti, Villa a San Vigilio, Edificio Polifunzionale Albino


Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesagisti e Conservatori della Provincia di Bergamo - Italia

INTERARCH2012 premio oab







04/11/2011

  E´ pronta la pubblicazione del PREMIO OAB un nuovo riferimento delle Architetture presenti in Provincia di Bergamo
Nel corso degli ultimi dieci anni, nelle trasformazioni del paesaggio della provincia di Bergamo, sono finalmente ricomparse le tracce di un’architettura attenta al territorio, svelandosi con la fierezza dell’appartenenza ad una cultura europea contemporanea e rispettosa del patrimonio comune.
Quest’attenzione al patrimonio ha origine nella consapevolezza della necessità storica di rivelare il proprio tempo e lasciare i segni dell’evoluzione tecnologica della propria epoca e del proprio territorio.

Il Premio di architettura OAB 2010 nasce dalla volontà di riconoscere e celebrare i progettisti che con la loro tenacia e con la collaborazione tecnica delle imprese del territorio sono riusciti a rispondere alle esigenze dei loro committenti con manufatti che hanno prodotto dei mutamenti dei luoghi, valorizzando e incrementando l’offerta culturale locale, ordinando e depurando i sottili equilibri tra edificato e paesaggio prossimo.

Il libro raccoglie le schede di progetto, complete di tavole e immagini fotografiche, di tutte le 105 opere partecipanti al Premio, tra cui le 16 selezionate e quelle premiate per ciascuna categoria: Migliore opera pubblica, Migliore opera privata, Migliore architettura al femminile, Migliore architettura under 40.

www.libriaparte.it







  1 | 2 |
 
Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Bergamo Bando dell'edizione 2012